Qualità

La qualità nel laboratorio

La cultura della qualità di un servizio si è sviluppata in ambiente industriale. Il primo riferimento è alla realtà industriale giapponese che ha di fatto esportato oltre ai tanti prodotti, anche l'interesse per l'ottimizzazione dei processi in ogni settore aziendale. Solo nel 1993 l'organizzazione mondiale della sanità (O.M.S.) stabilì che in tutti gli stati membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti ad assicurare il miglioramento continuo della qualità dell'assistenza sanitaria, lo sviluppo e l'uso appropriato di tecnologie sanitarie, la diffusione di questi processi non è stata capillare e se si esaminano molti degli ospedali italiani ci si rende conto come molti ignorino questi comportamenti e questa cultura. L'introduzione in Italia, con l'iniziativa legislativa (D.L. 502/92 e 517/93), di nuovi indirizzi della gestione della salute pubblica e sulla centralità del cittadino-paziente sta portando un cambiamento delle strutture che erogano servizi sanitari.
La qualità

La qualità di queste strutture va ricercata nell'utilizzo di metodologie e strumenti sempre migliori e di una rapporto sempre migliore con il paziente. Il controllo di qualità va considerato come parte integrante del processo organizzativo e deve essere sistematicamente applicato a tutte le sue fasi. L'efficienza globale del sistema è il risultato della organizzazione generale. Il controllo sistematico di qualità garantisce precisione ed accuratezza dei risultati analitici, efficienza ed efficacia del servizio nel suo complesso.
Il laboratorio da me diretto ha cominciato da tempo il percorso della qualità provvedendo ad una continua e razionale organizzazione di procedure, comportamenti e partecipando a diversi programmi di controllo per le analisi chimico-cliniche e radioimmunologiche al fine di verificare la qualità analitica. La "qualità" nel laboratorio di analisi rappresenta un traguardo ambito per la costruzione di una organizzazione in sanità più controllabile ed essenzialmente più morale. È proprio da quest'ultima considerazione che nasce ancor più l'esigenza ed il nostro impegno ad attuare un sistema di qualità ed implementarlo in uno sforzo continuo di miglioramento ed efficienza secondo i dettami dell'O.M.S. precedentemente espressi. Convinti dell'importanza di questo argomento ci impegniamo a dare un importante contributo alla tutela della salute degli utenti che a noi si rivolgono per le prestazioni sanitarie.
Giuseppe raimondi






Con vero piacere desideriamo comunicare di avere ottenuto un importante riconoscimento per una struttura sanitaria privata accreditata che opera nel settore della diagnostica strumentale di laboratorio (analisi cliniche, radioimmunologiche, ematologiche, genetica medica e biologia molecolare, citoistopatologiche e microbiologiche) da oltre 35 anni.


LLOYD'S REGISTER QUALITY ASSURANCE

La LLOYD'S REGISTER QUALITY ASSURANCE fondata a Londra nel 1760 ha certificato  che il sistema di conduzione aziendale per la qualità del "Istituto Raimondi s.r.l." i sito in San Cataldo, è conforme alle norme di garanzia:
ISO 9001/2000, EN ISO 9001/2000, UNI EN ISO 9001/2000

La certificazione è il risultato di una attenzione particolare per la gestione della qualità che ha caratterizzato da sempre la struttura sanitaria e rappresenta una garanzia della fruizione di prodotti e servizi di provata rilevanza clinica con livelli qualitativi eccellenti.
Regolari valutazioni assicurano il costante mantenimento degli standards ottenuti.

Il dott. Giuseppe Raimondi, direttore dell' Istituto Raimondi s.r.l. , oltre ad esprimere il proprio compiacimento per aver condotto il primo laboratorio di analisi del centro Sicilia ad ottenere l'importante certificazione, ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i suoi collaboratori che con massimo impegno e dedizione hanno consentito il raggiungimento dell'ambito riconoscimento.
Essere leader in settori specifici significa essere capaci di offrire ai propri clienti servizi della massima qualità, ma soprattutto sapersi rinnovare e progredire continuamente giorno dopo giorno.

SCARICA CERTIFICATO                                             PRIVACY
Torna Stampa i dati

Punti di accesso:
San Cataldo - Via Belvedere, 2/C
TEL. 0934589475 - 0934 572991

FAX. 0934 589205


Caltanissetta - V.le Sicilia, 158
TEL. 0934 553920