CISTATINA – C

Il migliore marcatore di funzionalità renale
La Cistatina-C è una proteina relativamente piccola che è prodotta da alcune cellule dell’organismo e si trova in vari liquidi biologici incluso il sangue.
La Cistatina-C vine filtrata dal sangue dai glomeruli renali.
La velocità con cui il liquido viene filtrato è chiamata glomerular filtration rate (GFR).
Una diminuzione di funzionalità renale porta ad un decremento di (GFR) ed ad un aumento nel sangue di Cistatina-C e di prodotti di scarto come la creatinina.
La Cistatina-C è sempre più accettata come marcatore precoce e sensibile per le patologie renali come confermano diversi studi è stata dimostrata la sua associazione con la progressione delle malattie renali.
Il dosaggio del sangue può essere effettuato quando il medico non è soddisfatto dal risultato degli altri esami come la creatinina o voglia testare precocemente se è presente disfunsione renale o monitorare il danno renale nel tempo.
A differenza della creatinina, la Cistatina-C non risente significativamente della massa muscolare, dell’etnia, dell’età o della dieta.
Esami associati: – creatinina clearance – beta2 microglobulina – proteinuria

Scrivici

Attraverso la compilazione guidata del modulo sottostante, potrai metterti in contatto con il nostro Staff e richiedere una prenotazione, consigli o qualsiasi altra informazione desiderata.